Ver. 1 del 21/11/2022


La Società SERVIZI AMBIENTALI NORD BARESE Spa (SANB SPA) svolge le seguenti attività lavorative:

EROGAZIONE DI SERVIZI DI IGIENE URBANA: RACCOLTA E TRASPORTO DI RIFIUTI, SERVIZI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA, SPAZZAMENTO MANUALE E MACCANIZZATO E LAVAGGIO STRADALE, GESTIONE CENTRI COMUNALI DI RACCOLTA, SERVIZI DI INTERMEDIAZIONE.

SANIFICAZIONE AMBIENTALE

La struttura è una società a totale capitale pubblico i cui soci sono i Comuni di Bitonto, Corato, Molfetta, Ruvo di Puglia e Terlizzi ed opera principalmente “in house” nei territori dei suddetti Comuni pur non essendo esclusa dalla normativa vigente la possibilità di svolgere, in maniera limitata, servizi per altri soggetti.

L’Azienda si è dotata di un SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO QUALITA’ – AMBIENTE – SICUREZZA – RESPONSABILITA’ SOCIALE conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 – UNI EN ISO 14001:2015 – UNI EN ISO 45001:2018 come parte integrante del proprio sviluppo. L’integrazione dei quattro sistemi di gestione favorisce la migliore efficienza degli stessi.

Le finalità dell’implementazione del Sistema Integrato secondo i principi e requisiti dei singoli sistemi sono:

  • il rispetto di tutte le normative applicabili alle attività aziendali
  • l’esecuzione di tutti i processi aziendali in maniera efficiente, efficace ed economica nel rispetto dell’ambiente, della sicurezza e dei diritti civili
  • il controllo continuo delle prestazioni aziendali tramite indicatori oggettivi, reali e misurabili
  • il coinvolgimento di tutto il personale
  • il miglioramento continuo

Per quanto riguarda i sistemi singoli si stabiliscono le seguenti finalità specifiche:

Sistema Gestione Qualità:

  • l’ampliamento e la soddisfazione dei clienti e degli utenti dei servizi;
  • l’innovazione dei servizi;
  • la competitività dell’offerta di servizi;
  • la responsabilità sui risultati dei servizi offerti al cliente;
  • la qualificazione e l’uso razionale delle risorse umane;
  • la selezione e l’utilizzo di fornitori qualificati;
  • la scelta di partners adeguati;
  • la redditività per gli azionisti.

Sistema Gestione Ambientale:

  • Minimizzare l’impatto dei propri servizi sull’ambiente attraverso adeguate procedure organizzative.
  • Promuovere una corretta gestione dei rifiuti favorendo la raccolta differenziata e il riutilizzo degli stessi.
  • Effettuare periodiche valutazioni ambientali delle attività e del sito per ridurre l’incidenza sull’ambiente e per evitare e/o gestire situazioni di emergenza.
  • Incoraggiare i propri fornitori ad adottare un sistema di gestione ambientale.
  • Sviluppare programmi ambientali che riflettano gli obiettivi e i traguardi definiti annualmente dell’alta direzione.
  • Ricercare la collaborazione delle autorità pubbliche e delle comunità locali.
  • promuovere la sensibilizzazione e il coinvolgimento di tutto il Personale nella riduzione del proprio impatto ambientale, con un’adeguata e continua attività di informazione e formazione;
  • utilizzare processi, tecnologie, prodotti e procedure orientati alla prevenzione dell’inquinamento
  • Il coinvolgimento del personale è condizione essenziale per il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, che siano esse la partecipazione attiva alle attività di addestramento e riunioni periodiche; realizzazione di processi di competenza in maniera critica con il conseguimento degli obiettivi assegnati, comunicazioni tempestive per le problematiche riscontrate, seguendo le disposizioni della documentazione di sistema

Sistema Gestione Sicurezza sul Lavoro:

  • coinvolgere tutti i lavoratori per la creazione di ambienti di lavoro sicuri:
  • organizzare le lavorazioni ricercando standard di sicurezza sempre maggiori:
  • fare fronte con rapidità, efficacia e diligenza a necessità emergenti nel corso delle attività lavorative;
  • mantenere i veicoli aziendali (di proprietà o a noleggio) in condizioni di sicurezza adeguate;
  • mantenere le attrezzature e gli strumenti di lavoro in condizioni ottimali dal punto di vista della sicurezza.

Le finalità sopra riportate vengono perseguite principalmente tramite:

  • coinvolgimento dei lavoratori
  • coinvolgimento di soci, clienti e fornitori
  • stanziamento di apposite risorse umane ed economiche

Oltre a questi elementi, Sanb, ritiene fondamentale anche per il proprio impegno relativamente alla Responsabilità Sociale e pone al centro della propria attività due principi fondamentali: la ricerca del miglioramento delle condizioni di lavoro delle persone ed il rispetto della loro dignità e libertà.

Per ottenere questo, si impegna costantemente nelle seguenti attività:

  • Considerare i propri Dipendenti come una risorsa strategica, garantendo il rispetto dei loro diritti e promuovendone lo sviluppo professionale e personale;
  • Valorizzare i propri Fornitori come partner, non solo per la realizzazione delle attività aziendali ma anche per quanto riguarda la Responsabilità Sociale;
  • Porre i propri Clienti come un elemento fondamentale del successo dell’Azienda, lavorando per la loro soddisfazione anche nel contesto della Responsabilità Sociale;
  • Considerare il dialogo con le parti interessate come elemento che concorre al consolidamento di una cultura rispettosa dei diritti e della dignità di tutti i lavoratori.

La politica Integrata viene revisionata annualmente, al pari dell’intera documentazione del SGI, in occasione del Riesame della Direzione, durante il quale saranno esaminati ed aggiornati gli obiettivi e i programmi di miglioramento per l’anno successivo.

La presente Politica Integrata viene diffusa sia internamente all’Azienda che ai principali fornitori e collaboratori aziendali e viene resa disponibile a chiunque ne faccia richiesta.

Il Direttore Generale