Certificato ISO 9001:2015

Certificato ISO 14001:2015

Certificato ISO 45001:2018

Certificato ISO 39001:2012

Politica integrata

Ver. 2 del 06/07/2023


La Società SERVIZI AMBIENTALI NORD BARESE Spa (SANB SPA) svolge le seguenti attività lavorative:

EROGAZIONE DI SERVIZI DI IGIENE URBANA: RACCOLTA E TRASPORTO DI RIFIUTI, SERVIZI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA, SPAZZAMENTO MANUALE E MACCANIZZATO E LAVAGGIO STRADALE, GESTIONE CENTRI COMUNALI DI RACCOLTA, SERVIZI DI INTERMEDIAZIONE.

La struttura è una società a totale capitale pubblico i cui soci sono i Comuni di Bitonto, Corato, Molfetta, Ruvo di Puglia e Terlizzi ed opera principalmente “in house” nei territori dei suddetti Comuni pur non essendo esclusa dalla normativa vigente la possibilità di svolgere, in maniera limitata, servizi per altri soggetti.

L’Azienda si è dotata di un SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO QUALITA’ – AMBIENTE – SICUREZZA – RESPONSABILITA’ SOCIALE – SICUREZZA DEL TRAFFICO STRADALE conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 – UNI EN ISO 14001:2015 – UNI EN ISO 45001:2018 – UNI ISO 39001:2016 come parte integrante del proprio sviluppo. L’integrazione dei quattro sistemi di gestione favorisce la migliore efficienza degli stessi.

Le finalità dell’implementazione del Sistema Integrato secondo i principi e requisiti dei singoli sistemi sono:

  • il rispetto di tutte le normative applicabili alle attività aziendali
  • l’esecuzione di tutti i processi aziendali in maniera efficiente, efficace ed economica nel rispetto dell’ambiente, della sicurezza negli ambienti di lavoro e nello svolgimento (RTS) e dei diritti civili
  • il controllo continuo delle prestazioni aziendali tramite indicatori oggettivi, reali e misurabili
  • il coinvolgimento di tutto il personale
  • il miglioramento continuo

Per quanto riguarda i sistemi singoli si stabiliscono le seguenti finalità specifiche:

Sistema Gestione Qualità:

  • l’ampliamento e la soddisfazione dei clienti e degli utenti dei servizi;
  • l’innovazione dei servizi;
  • la competitività dell’offerta di servizi;
  • la responsabilità sui risultati dei servizi offerti al cliente;
  • la qualificazione e l’uso razionale delle risorse umane;
  • la selezione e l’utilizzo di fornitori qualificati;
  • la scelta di partners adeguati;
  • la redditività per gli

Sistema Gestione Ambientale:

  • Minimizzare l’impatto dei propri servizi sull’ambiente attraverso adeguate procedure
  • Promuovere una corretta gestione dei rifiuti favorendo la raccolta differenziata e il riutilizzo degli
  • Effettuare periodiche valutazioni ambientali delle attività e del sito per ridurre l’incidenza sull’ambiente e per evitare e/o gestire situazioni di emergenza.
  • Incoraggiare i propri fornitori ad adottare un sistema di gestione
  • Sviluppare programmi ambientali che riflettano gli obiettivi e i traguardi definiti annualmente dell’alta
  • Ricercare la collaborazione delle autorità pubbliche e delle comunità
  • promuovere la sensibilizzazione e il coinvolgimento di tutto il Personale nella riduzione del proprio impatto ambientale, con un’adeguata e continua attività di informazione e formazione;
  • utilizzare processi, tecnologie, prodotti e procedure orientati alla prevenzione dell’inquinamento
  • Il coinvolgimento del personale è condizione essenziale per il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, che siano esse la partecipazione attiva alle attività di addestramento e riunioni periodiche; realizzazione di processi di competenza in maniera critica con il conseguimento degli obiettivi assegnati, comunicazioni tempestive per le problematiche riscontrate, seguendo le disposizioni della documentazione di sistema

Sistema Gestione Sicurezza sul Lavoro:

  • coinvolgere tutti i lavoratori per la creazione di ambienti di lavoro sicuri:
  • organizzare le lavorazioni ricercando standard di sicurezza sempre maggiori:
  • fare fronte con rapidità, efficacia e diligenza a necessità emergenti nel corso delle attività lavorative;
  • mantenere i veicoli aziendali (di proprietà o a noleggio) in condizioni di sicurezza adeguate;
  • mantenere le attrezzature e gli strumenti di lavoro in condizioni ottimali dal punto di vista della

Sistema di gestione della Sicurezza del traffico stradale (RTS)

  • venga messo in atto e mantenuto attivo un efficace Sistema di Gestione per la Sicurezza del Traffico Stradale secondo i requisiti della norma ISO 39001;
  • vi sia la ricerca continua del miglioramento delle prestazioni del Sistema di Gestione per la Sicurezza del Traffico Stradale e l’orientamento alla prevenzione;
  • assicuri che la propria attività sia svolta in conformità con le vigenti disposizioni di legge e con eventuali codici di pratica sottoscritti;
  • sia garantita adeguata formazione per i propri lavoratori per accrescerne la qualifica e mantenere elevata l’attenzione sulla Sicurezza stradale;
  • venga attuato ogni sforzo in termini organizzativi, operativi e tecnologici e vi sia il massimo coinvolgimento delle parti interessate per prevenire gli incidenti stradali;
  • venga assicurata regolare manutenzione dei propri automezzi e macchine operatrici, favorendo controlli preventivi, in modo tale da garantire la massima affidabilità;
  • vengano diffusi all’interno dell’azienda gli obiettivi in tema di Sicurezza stradale per incentivare il coinvolgimento del personale e la segnalazione di potenziali pericoli

Le finalità sopra riportate vengono perseguite principalmente tramite:

  • coinvolgimento dei lavoratori
  • coinvolgimento di soci, clienti e fornitori
  • stanziamento di apposite risorse umane ed economiche

Oltre a questi elementi, Sanb, ritiene fondamentale anche per il proprio impegno relativamente alla Responsabilità Sociale e pone al centro della propria attività due principi fondamentali: la ricerca del miglioramento delle condizioni di lavoro delle persone ed il rispetto della loro dignità e libertà.

Per ottenere questo, si impegna costantemente nelle seguenti attività:

  • Considerare i propri Dipendenti come una risorsa strategica, garantendo il rispetto dei loro diritti e promuovendone lo sviluppo professionale e personale;
  • Valorizzare i propri Fornitori come partner, non solo per la realizzazione delle attività aziendali ma anche per quanto riguarda la Responsabilità Sociale;
  • Porre i propri Clienti come un elemento fondamentale del successo dell’Azienda, lavorando per la loro soddisfazione anche nel contesto della Responsabilità Sociale;
  • Considerare il dialogo con le parti interessate come elemento che concorre al consolidamento di una cultura rispettosa dei diritti e della dignità di tutti i lavoratori.

La politica Integrata viene analizzata annualmente, al pari dell’intera documentazione del SGI, in occasione del Riesame della Direzione, durante il quale sono esaminati ed aggiornati gli obiettivi e i programmi di miglioramento per l’anno successivo.

La presente Politica Integrata, confermata e rappresentativa per l’azienda, viene diffusa sia internamente all’Azienda che ai principali fornitori e collaboratori aziendali e viene resa disponibile a chiunque ne faccia richiesta.

Il Direttore Generale