Speciale Covid-19

Circolari ministeriali e indicazioni scientifiche

In questa sezione vengono riportate alcune indicazioni scientifiche su argomenti oggetto in questi giorni di notevoli discussioni sui social media.

Disinfezione delle strade

L’Istituto Superiore di Sanità con nota del 17 marzo 2020, allegata, ha fornito alcuni chiarimenti riguardo alla disinfezione delle strade e all’utilizzo dell’ipoclorito di sodio.

In tale nota chiarisce che allo stato attuale non esiste alcuna evidenza che le superfici calpestabili siano implicate nella trasmissione del Covid-19 e che il Covid-19 non si trasmette per via aerea. Pertanto la disinfezione stradale risulta una misura per la quale non è accertata l’utilità. Sottolinea l’Istituto che l’utilizzo di ipoclorito di sodio per la disinfezione delle strade potrebbe essere causa di aumento di sostanze pericolose nell’ambiente con conseguente rischio per la popolazione. Inoltre il sodio ipoclorito in presenza di materiali organici presenti sul pavimento stradale potrebbe dare origine a formazione di sottoprodotti estremamente pericolosi per la popolazione.

Nota ISS lavaggio delle strade
Consigli ISS pulizia ambienti

Utilizzo delle mascherine per rischio biologico

Il Decreto Legge 18/2020 ha chiarito che nell’espletamento delle attività lavorative la mascherina va fornita solo nei casi in cui non possa essere rispettata la distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro. Pertanto, laddove la mansione specifica non preveda un innalzamento del rischio biologico, non c’è alcun obbligo di protezione delle vie respiratorie.

Decreto Legge 18/2020